Le ceramiche gentilgesto® sono create rispettando i gesti che i vasai di tutto il mondo da millenni impiegano per realizzare i loro manufatti. Curare l’intero processo di produzione delle nostre ceramiche, dalla forma alla decorazione alla smaltatura, ci permette di scegliere ogni fase di lavorazione partendo dalle materie prime nella condizione più naturale possibile. Impastiamo l’argilla manualmente, la foggiamo a mano e al tornio, dipingiamo a pennello con colori atossici realizzati da noi e argille del territorio che raccogliamo e prepariamo per l’uso. La sperimentazione sulle finiture e le colorazioni hanno un ruolo rilevante nel nostro lavoro. Le tecniche di lavorazione messe a punto nel tempo vengono fatte nel rispetto della natura, attenendoci alle normative europee sulla salubrità dei manufatti che vanno a contatto con gli alimenti. Le nostre forme vengono create in seguito ad un lavoro di progettazione che tiene conto della funzionalità e dell’ambiente che ospiterà il piatto; dei fattori di resistenza, peso, maneggevolezza, impilabilità.
I processi tradizionali insieme ai gesti della sperimentazione ci consentono di creare oggetti unici e multipli in continua evoluzione.

Les céramiques gentilgesto® sont faites à la main en respectant les gestes que les potiers du monde entier font pour réaliser leurs créations. Nous suivons tout le procès de travail, de la forme à la décoration à l’émaillage. Nous choisissons chaque phase de travail en partant de l’argile. Nous pétrissons l’argile manuellement, nous la travaillons à la main et au tour de potier, nous peignons au pinceau avec des couleurs atoxiques réalisées par nous et argiles du territoire que nous recueillons et préparons pour l’usage. Les expérimentations sur l’émaillage et sur les couleurs sont importantes pour nous. Toutes les techniques que nous avons créé sont faites dans le respecte de la nature. Nous suivons la législation européenne pour la céramique alimentaire. Nos formes sont créées après un projet qui tient compte de la fonctionnalité et de l’ameublement. 

DELIA T. RUSSO
Delia T. Russo, artista, ricercatrice.
Per lei l’arte è gioco, curiosità, meraviglia, invenzione ed ingegno.
Il lavoro sulla creatività è un allenamento per giungere alla conoscenza di sè, dei sensi, del mondo.
Ha sperimentato varie forme d’espressione, studiato metodologie didattiche su e giù per l’italia e l’europa. La sua passione da quando aveva 7 anni è il materiale argilla, con questa ci fa di tutto: la beve, si cura, la plasma, la suona e la usa per insegnare, conoscere e aiutare le persone a riscoprire la propria parte creativa.
MASSIMILIANO CECCONI
Massimiliano Cecconi, storico dell’arte ceramica/ceramista, è un poeta della vita, dice di essere venuto dalle stelle, ogni cosa vista da lui assume un’altra prospettiva.
Ama gli incastri, gli equilibri e i disequilibri, è capace di avere un sussulto davanti un frammento di ceramica rinascimentale, ma anche degli anni 70′.
Nel lavoro e nei suoi viaggi ha conosciuto molti ceramisti, primitivi e avanguardisti, provenienti dai due poli, da Oriente e Occidente.
Per lui la ricerca storica è sempre un’occasione per scoprire e sperimentare i processi e i rituali dell’arte vasaria, per riconoscere i vasai e le vasaie che si celano dietro ogni oggetto di ceramica.
error: Content is protected !!